Le attività scout iniziano indicativamente nel mese di ottobre, ma raccogliamo le richieste di iscrizione durante tutto l’anno. Se volete far vivere l’esperienza scout ai vostri figli potete compilare questo modulo.
INFORMATIVA
Per poter svolgere attività con una ricaduta educativa efficace su ogni singolo bambino/ragazzo dobbiamo porre un limite al numero dei componenti per ogni unità, e in previsione dei flussi di spostamenti tra le diverse branche (Lupetti – Reparti – Comunità R/S) questo limite numerico è equamente diviso tra le età. Le preiscrizioni formano quindi una lista d’attesa divisa per fasce d’età(*): all’inizio di ogni anno di attività contatteremo telefonicamente i genitori seguendo l’ordine cronologico delle preiscrizioni per gli ingressi al primo anno di branco o eventualmente per ricoprire posti lasciati vuoti nelle fasce d’età più grandi, e/o nelle branche superiori. L’iscrizione effettiva al Gruppo e all’AGESCI avverrà in un secondo momento, successivo a un periodo di prova(**) e a una riunione con i genitori.
(*) Per fascia d’età si intende l’anno di nascita, ma si tiene anche conto dell’anno scolastico frequentato: nel caso il bambino/ragazzo avesse usufruito dell’iscrizione anticipata alla scuola primaria o dell’infanzia, farà anche il suo percorso scautistico nella fascia di età in cui compie il suo percorso scolastico.
(**) Il periodo di prova non prevede requisiti prestabiliti o test da superare, ma serve più semplicemente ad accertarsi che il bambino/ragazzo sia convinto di partecipare alle nostre attività trovandole piacevoli, interessanti e soprattutto divertenti.
Pagina aggiornata al 10/03/2018